Siete connessi?

Un laboratorio sull'uso consapevole dello smartphone

Lo smartphone è un oggetto sempre più presente nella vita di bambini e adolescenti, anche in quella di coloro che soltanto lo desiderano e presto, quasi inevitabilmente, inizieranno ad utilizzarlo. Ma l'uso dello smartphone è sempre smart, o c'è bisogno di qualche accorgimento? Nel laboratorio alterneremo attività a momenti di riflessione, supportati dai risultati delle ricerche scientifiche sul tema, che mettono in luce potenzialità e rischi dell'utilizzo dello smartphone in età scolare. Esploreremo l'immaginario degli allievi su questo oggetto, allenandoci a riconoscere i tranelli e le situazioni spiacevoli in cui ci potremmo trovare utilizzandolo e proveremo a vederlo come uno strumento capace di aggiungere - ma anche di togliere - qualità alle relazioni che viviamo, e non un fine a sè.

Il laboratorio è proposto nei mesi di: settembre - ottobre - novembre - dicembre - maggio - giugno.

Il laboratorio è gratuito per tutte le scuole.

Realizzato in collaborazione con l'Istituto di salute pubblica dell'USI.

Con il sostegno di

• /Loghi/logo_fns.png