Libruchi scientifici

Tre bruchi carichi di libri, attività e piccoli esperimenti nella vostra scuola

I Libruchi scientifici sono tre piccoli bruchi di legno, mobili e colorati che promuovono il piacere della lettura e della scoperta scientifica attraverso albi illustrati e piccoli esperimenti. Ogni Libruco, che può rimanere gratuitamente nella vostra classe per un mese, invita a scoprire una specifica tematica: il cielo stellato, le emozioni e i cinque sensi.

Interagendo con le strutture, con i libri illustrati e con le attività contenute, i bambini possono avvicinarsi alle tematiche sia in maniera individuale sia con la classe. La testa del Libruco contiene alcuni saggi d’approfondimento per l’insegnante e una scheda con alcune proposte didattiche. I contenuti sono a completa disposizione del docente che decide come e in che momento usarli.

Prenotazione obbligatoria:

I Libruchi sono a disposizione di tutte le sedi delle scuole dell’infanzia e del I ciclo della scuole elementare della Svizzera italiana.
Compilare la richiesta di prenotazione online sul sito dell'ISMR o telefonare allo 091 225 62 22.

La proposta dei Libruchi scientifici è nata da una sinergia tra L’ideatorio, l’Istituto scolastico della Citta di Lugano e l’Istituto svizzero Media e Ragazzi sezione Ticino e Grigioni italiano (ISMR). I libri sono proposti in collaborazione con Bibliomedia Svizzera italiana. Le strutture sono state realizzate dai laboratori dell’OTAF di Sorengo.

Fondazione Araldi Guinetti
Fondazione Pasquale Lucchini