Libruchi scientifici

Libruco

Tre bruchi carichi di libri, attività e piccoli esperimenti nella vostra scuola

I Libruchi scientifici sono tre piccoli bruchi di legno, mobili e colorati che promuovono il piacere della lettura e della scoperta scientifica attraverso albi illustrati e piccoli esperimenti. Ogni Libruco, che può rimanere gratuitamente nella vostra classe per un mese, invita a scoprire una specifica tematica: il cielo stellato, le emozioni e i cinque sensi.

Interagendo con le strutture, con i libri illustrati e con le attività contenute, i bambini possono avvicinarsi alle tematiche sia in maniera individuale sia con la classe. La testa del Libruco contiene alcuni saggi d’approfondimento per l’insegnante e una scheda con alcune proposte didattiche. I contenuti sono a completa disposizione del docente che decide come e in che momento usarli. La proposta dei Libruchi scientifici è nata da una sinergia tra L’ideatorio, l’Istituto scolastico della Citta di Lugano e l’Istituto svizzero Media e Ragazzi sezione Ticino e Grigioni italiano (TIGRI/ISMR). I libri sono proposti in collaborazione con Bibliomedia. Le strutture sono state realizzate dai laboratori dell’OTAF di Sorengo.

Prenotazione obbligatoria:
Il Libruco scientifico “CHE SPETTACOLO IL CIELO!” durante l’anno scolastico 2019/2020 è a disposizione delle scuole della Città di Lugano.
Inviare una richiesta a francesca.panizza@scuole.lugano.ch

I Libruchi scientifici “I 5 SENSI” e “QUANTE EMOZIONI” sono invece a disposizione delle altre sedi delle scuole dell’infanzia della Svizzera italiana.
Il trenino sui sensi è rivolto anche alle classi del I ciclo di scuola elementare.
Compilare la richiesta online (https://www.ismr.ch/promozione-della-lettura/libruco/iscrizione-al-progetto/) o telefonare allo 091 225 62 22

Con il sostegno di

Fondazione Araldi Guinetti