Ripartono le attività de L'ideatorio

Misure preventive adottate

Dal 16 maggio la sede espositiva de L’ideatorio a Cadro riapre al pubblico in forma, purtroppo, molto limitata. Per garantire le disposizioni ufficiali, alcune sale sono chiuse al pubblico, altre attività sono disponibili ma in forma rivista e limitata. Si consiglia di telefonare per visitare il planetario astronomico, poiché i posti sono molto limitati.

ATTIVITÀ DISPONIBILI: mostra Imperfetto (alcuni exhibit non sono disponibili), spazio Atelier (attività con restrizioni), spazio Immaginazione e il Planetario astronomico (posti molto limitati, consigliato telefonare).

• Sabato e domenica: 14:00 - 18:00

Accoglienza visitatori

• Capacità massima: fino a un massimo di 20 persone in contemporanea all'interno dell'edificio. Ogni sala ha a sua volta una capacità massima da rispettare, indicata direttamente sul posto. È ovviamente richiesta la distanza di almeno 2m tra una persona e l'altra (tranne per i nuclei famigliari). Il flusso dei visitatori è gestito dal personale presente.
  • Visita al museo: è richiesto al visitatore di osservare le indicazioni e non superare la soglia massima per sala.
  • Attività disponibili: mostra interattiva "Imperfetto – Tra inciampi e abilità del nostro cervello" (alcuni exhibit non disponibili), lo spazio creativo Atelier, lo spazio Immaginazione e il Planetario astronomico. Lo spazio olfattivo "L'officina dei ricordi" e lo spazio Dialogo restano invece chiusi.
  • Prenotazione del Planetario astronomico: capacità fortemente limitata, prenotabile solo sul posto o chiamando il numero +41 58 666 43 32 (SA e DO dalle 14:00 alle 18:00) o il +41 58 666 45 20 (durante gli orari d'ufficio).
  • Attività interattive: saranno forniti dei kit monouso alla cassa. La creatività di alcune attività sarà limitata. Prima e dopo ogni interazione è richiesto di disinfettare le mani.
  • Biglietteria: non è disponibile il pagamento contactless. Alla cassa vi è una protezione con plexiglas, al termine di ogni transazione è richiesto di disinfettare le mani, materiale disponibile sul posto. È consentita la presenza di una persona alla volta alla cassa, gli altri sono pregati di attendere all'esterno della porta di ingresso.
  • Visite guidate: non sono previste visite guidate per il pubblico, date le ridotte dimensioni delle sale. Eventi e atelier per famiglie sono sospesi.
  • Del disinfettante è a disposizione in ogni sala e le superifici vengono regolarmente disinfettate.

Ulteriori informazioni saranno fornite dagli animatori presenti.
(misure sulla base del Piano di protezione generale dell'Associazione dei musei svizzeri)

Prezzi speciali
Vista la limitazione dell'offerta, sarà applicato uno sconto del 20% ai biglietti generali e alle visite alla mostra "Imperfetto".

Apertura alle scuole: L'ideatorio è aperto durante la settimana alle scuole su appuntamento, e solamente a piccoli gruppi alla volta. La visita può essere richiesta scrivendo a ideatorio@usi.ch o chiamando il numero +41 58 666 45 20.

Le disposizioni qui presentate sono valide dall'11 maggio 2020 e restano in vigore fino a nuovo avviso.

Pubblico, Evento