Social media e adolescenza: forgiare il proprio sé nella rete

#USI25: Caffè della conoscenza

I social network ci permettono di collegarci l’un l’altro condividendo passioni e umori con amici e nuove persone. Una grande occasione per allargare i punti di vista e aprirsi verso nuove prospettive. La rete è diventata per gli adolescenti anche un immenso laboratorio per sperimentare le proprie identità, un luogo dove creare pensieri e immagini di sé stessi e poi trasmetterli agli altri. Tutto questo fa parte del normale processo di costruzione del sé – ora applicato in un nuovo ambiente - o comporta nuovi rischi finora inesplorati?
In un contesto informale, davanti ad una tazza di caffè, ne parleremo, con:
Eleonora Benecchi, esperta in culture digitali
Facoltà di comunicazione, cultura e società
Anne-Linda Camerini, esperta in comunicazione
Facoltà di comunicazione, cultura e società
Monica Landoni, informatica
Facoltà di scienze informatiche

Modera Lorenzo Cantoni, Facoltà di comunicazione, cultura e società


I “Caffè della conoscenza” sono un ciclo di incontri aperti a tutti per riflettere in modo informale su temi attuali cari all’USI e alle sue 5 facoltà. Dai tumori alla poesia, passando per l’intelligenza artificiale e i social media, per i 25 anni dell’USI i professori e le Facoltà si mettono in dialogo con la cittadinanza davanti ad un caffè.

Per partecipare in presenza: posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo a ideatorio@usi.ch

PER APPROFONDIRE:
Informazioni sui progetti di ricerca citati durante l'evento:

Giovani e informazione 2021 (studio nazionale etnografico finanziato da UFCOM)
https://www.bakom.admin.ch/dam/bakom/en/dokumente/bakom/elektronische_medien/Zahlen%20und%20Fakten/Studien/studie-wie-man-die-digital-natives-der-schweiz-mit-nachrichten-erreicht.pdf.download.pdf/FinalReport_Digital_Natives_Date_En.pdf

JAMES 2020 (studio nazionale rappresentativo 12-19 anni)
https://www.zhaw.ch/storage/psychologie/upload/forschung/medienpsychologie/james/2020/ZHAW_Rapporto_JAMES_2020_it.pdf

JAMES FOCUS effetti di covid-19 e shutdown (studio nazionale rappresentativo)
https://www.zhaw.ch/storage/psychologie/upload/forschung/medienpsychologie/james/jamesfocus/2021/JAMESfocus_Corona_IT_2021.pdf

MIKE 2019 (studio nazionale rappresentativo 6-12 anni)
https://www.zhaw.ch/storage/psychologie/upload/forschung/medienpsychologie/mike/Factsheet_MIKE_2019_EN.pdf

MEDIATICINO (Consumo dei media e benessere degli adolescenti in Ticino)
http://www.mediaticino.usi.ch/it

Sonny, Cerca! (Evaluating the Impact of Using a Vocal Assistant to Search at School)
https://link.springer.com/chapter/10.1007%2F978-3-030-28577-7_6

Somewhere over the Rainbow (Exploring the Sense for Relevance in Children)
https://dl.acm.org/doi/abs/10.1145/3452853.3452885

Inside Out (Exploring the Emotional Side of Search Engines in the Classroom)
https://dl.acm.org/doi/10.1145/3340631.3394847



Pubblico, Serate culturali