Science & You(th) 2017

Come si muoveranno gli svizzeri in futuro?

Il progetto “Science & You(th)” è stato promosso dalla Fondazione Science et Cité, centro di competenza delle Accademie svizzere delle scienze, e sostenuto dalla Fondazione Mercator. Si tratta di un progetto pilota nazionale rivolto ai giovani di età compresa tra i 17 e i 19 anni provenienti dalle tre regioni linguistiche della Svizzera per promuovere lo scambio diretto tra giovani e scienza, ma anche quello tra le diverse culture in Svizzera. Con l’aiuto di esperti gli studenti hanno lavorato sul tema “Mobilità urbana: come si muoveranno gli svizzeri in futuro?” svolgendo dei lavori parlamentari che hanno portato alla scrittura di raccomandazioni politiche. In seguito, le diverse raccomandazioni emerse sono state confrontate, discusse e votate all’interno di un Parlamento studentesco nazionale tenutosi a Berna il 30 marzo 2017, alla Casa delle accademie svizzere delle scienze (A+). Ogni regione ha inviato sei rappresentanti.

Esperti coinvolti:
Francesca Cellina, ISAAC-SUPSI