Chi siamo

L’ideatorio è il servizio di promozione della cultura scientifica e del dialogo scienza e società dell’Università della Svizzera italiana.  È l’antenna regionale della Fondazione Science et Cité, un centro di competenza dell’Accademia Svizzera delle scienze e, per alcuni progetti, lavora in collaborazione con l’Istituto scolastico della Città di Lugano. L’ideatorio ha lo scopo di rendere la scienza e le sue sfide nella nostra società accessibili e trasparenti al maggior numero possibile di persone, alimentando un dialogo responsabile e critico sul progresso scientifico e tecnologico.

Dove?

• La sede espositiva
    Il centro propone esposizioni, animazioni, laboratori didattici e un planetario astronomico per le scuole e il grande pubblico.
  • Altri luoghi
    Altri progetti sono realizzati, su richiesta, presso le università, i musei, i centri culturali, le scuole o le ditte in Ticino, in Svizzera o all’estero.

Perché?

• Per promuovere il dialogo tra la scienza e la società.
  • Per diffondere la cultura scientifica presso la società, aumentandone l’attrattività soprattutto presso i più giovani e i gruppi sottorappresentati, con un approccio critico, pluridisciplinare e deframmentato.
  • Per sviluppare una riflessione critica sulle ricadute della scienza e della tecnologia sulla società.
  • Per favorire un approccio umanistico alla scienza e alla tecnologia.
  • Per facilitare il dialogo tra l’Università della Svizzera italiana, o altri centri di ricerca svizzeri, con il territorio.

Come?

• Con esposizioni scientifiche interattive, laboratori didattici, animazioni su temi scientifici, progetti partecipativi rivolti alle scuole o ai cittadini e messa a disposizione di strumenti pedagogici innovativi.
  • Organizzando conferenze, forum e simposi per aumentare il dialogo tra ricercatori/-trici e i cittadini.
  • Realizzando progetti sul tema della mediazione scientifica e del dialogo scienza e società.

L’ideatorio:

ideatorio@usi.ch