Casa della sostenibilità

Un luogo culturale di formazione sullo sviluppo sostenibile

L’Università della Svizzera italiana vuole assicurare alle generazioni future un’educazione e una formazione che consentano di contribuire al rispetto dei grandi equilibri dell’ambiente naturale e della vita. Dentro questo contesto è nato il progetto della “Casa della sostenibilità”, grazie all’importante sinergia con il Comune di Airolo, un luogo culturale di formazione e di promozione della cultura dello sviluppo sostenibile nella Svizzera italiana. Una nuova antenna universitaria situata ad Airolo, nel contesto alpino, un luogo privilegiato per osservare e toccare con mano alcuni dei grandi temi della sostenibilità. La vocazione principale di questo nuovo centro è quella di offrire un’esperienza formativa di 2,5 giorni a tutti gli studenti di Bachelor dell’USI, ma allo stesso tempo essere uno spazio di riflessione aperto alle scuole e al pubblico.

L'ideatorio ad Airolo

L’ideatorio USI è responsabile per l’organizzazione di un programma di iniziative culturali e partecipative presso la Casa della sostenibilità, per favorire il dialogo e il confronto tra la scienza e la società sui temi dello sviluppo sostenibile, grazie anche al sostegno della Fondazione Science et Cité.
Ad Airolo L’ideatorio ha aperto un nuovo planetario astronomico, uno strumento didattico prezioso per poter prendere consapevolezza della fragilità del nostro pianeta e della necessità di essere tutelato per poter continuare ad assicurare la sopravvivenza della vita sulla Terra.

Informazioni aggiornate sulla Casa e sugli eventi proposti sono consultabili su www.casasostenibilita.usi.ch.


Altre attività sul tema della sostenibilità realizzate da L'ideatorio: 

  • Seminario alpino per studenti USI:
    Dall’autunno del 2020 propone un seminario alpino per gli studenti del primo anno del Master MEPIN dell’USI che si svolge ad Airolo.
    Maggiori informazioni QUI.
    Edizioni passate: 2020, 2021, 2022, 2023


  • Incontro con Jacques Dubochet
    Una chiacchierata con il premio nobel Jacques Dubochet in occasione di #USI25.
    Vai alla pagina dell'evento


  • Convegno pubblico:
    Nell’ottobre del 2021 ha promosso un convegno dal titolo “Uomo, ambiente ed economia” in collaborazione con l’Istituto di Economia Politica dell’USI e con il sostegno di AIL in cui sono intervenuti esperti da campi interdisciplinari.
    Video del convegno


  • Pillole di sostenibilità:
    Tra le varie iniziative si è occupato di una piccola serie di pillole video realizzate in collaborazione con Caritas Ticino, dal titolo “La nave di Teseo”.
    Video “La nave di Teseo”


  • Te della sostenibilità
    Un ciclo di tre incontri per parlare di sostenibilità nella quotidianità proposti nell'autunno 2020.
    Vai agli eventi