Apri gli occhi al cielo

Incontri ed esperienze alla scoperta dell'Universo

L’ideatorio propone un ciclo di attività che si inserisce in maniera complementare a quanto viene svolto in classe, fornendo strumenti particolari che permettono di affrontare il tema del cielo, sia con l’osservazione diretta di stelle e pianeti sia visitando un osservatorio astronomico e un planetario. Un percorso per le classi di terza elementare dell'Istituto scolastico della città di Lugano.

Programma:
I contenuti proposti saranno realizzati in dialogo con l’insegnante, e potranno essere adeguati allo specifico percorso didattico della classe. Il progetto prevede tre momenti distinti, qui di seguito presentati:

Visita al planetario de L’ideatorio a Cadro
Il progetto prende avvio negli spazi de L’ideatorio a Cadro. La classe potrà viaggiare tra stelle e pianeti all’interno del planetario astronomico e incontrare un esperto di astronomia de L’ideatorio. Un salto su Marte, capriole intorno a Giove e Saturno…e poi oltre, un tuffo nel vuoto fra le stelle, dove si arriva a vedere soltanto con i telescopi più grandi. Il viaggio nel planetario suscita sempre meraviglia e grandi domande, da affrontare insieme, in questo e nell’incontro successivo.
Durata: 90-120 minuti

Osservazione del cielo
Una serata all’aperto, animata da un esperto di astronomia de L'ideatorio, sarà l’occasione per guardare il cielo e riconoscere le principali costellazioni, ma anche di osservare la Luna o alcuni pianeti al telescopio (ovviamente a dipendenza della presenza dei corpi celesti in cielo e della meteo). La serata dovrebbe tenersi idealmente durante la scuola verde a Breno.

Visita all’osservatorio astronomico del Monte Lema
Sempre durante la settimana di Breno, accompagnati da un animatore de L’ideatorio, sarà possibile visitare l’osservatorio astronomico del Monte Lema e chiacchierare di telescopi, di astronomi, ma anche di cielo e di Terra per capire come il nostro pianeta e la nostra vita siano legati al cielo.

Scuole, Esposizione