Apri gli occhi al cielo

Incontri ed esperienze alla scoperta dell'Universo

L’ideatorio propone un ciclo di attività che si inserisce in maniera complementare a quanto viene svolto in classe, fornendo strumenti particolari che permettono di affrontare il tema del cielo, sia con l’osservazione diretta di stelle e pianeti, sia costruendo un oggetto astronomico, ma anche visitando un osservatorio astronomico e un planetario. Un percorso per le classi di terza elementare che prevede dei momenti in classe e delle attività sul territorio.

Programma:
I contenuti proposti saranno realizzati in dialogo con l’insegnante, e potranno essere adeguati allo specifico percorso didattico della classe. Il progetto prevede quattro momenti distinti, qui di seguito presentati:

Visita al planetario de L’ideatorio a Cadro
Il progetto prende avvio negli spazi de L’ideatorio a Cadro. La classe potrà viaggiare tra stelle e pianeti all’interno del planetario astronomico e incontrare un esperto di astronomia de L’ideatorio. Un salto su Marte, capriole intorno a Giove e Saturno…e poi oltre, un tuffo nel vuoto fra le stelle, dove si arriva a vedere soltanto con i telescopi più grandi. Il viaggio nel planetario suscita sempre meraviglia e grandi domande, da affrontare insieme, in questo e nell’incontro successivo.
Durata: 90-120 minuti

Incontro in classe e costruzione di un oggetto astronomico
L’attività in classe partirà dalle domande dei bambini, specialmente quelle che sono emerse dopo la visita al planetario. Si realizzerà inoltre un oggetto che ci mette in relazione ai movimenti celesti e alla misura del tempo: la meridiana.
Durata: 90 minuti

Osservazione del cielo
Una serata all’aperto, animata da un esperto di astronomia de L'ideatorio, sarà l’occasione per guardare il cielo e riconoscere le principali costellazioni, ma anche di osservare la Luna o alcuni pianeti al telescopio (ovviamente a dipendenza della presenza dei corpi celesti in cielo e della meteo). La serata dovrebbe tenersi idealmente durante la scuola verde a Breno.

Visita all’osservatorio astronomico del Monte Lema
Sempre durante la settimana di Breno, accompagnati da un animatore de L’ideatorio, sarà possibile visitare l’osservatorio astronomico del Monte Lema e chiacchierare di telescopi, di astronomi, ma anche di cielo e di Terra per capire come il nostro pianeta e la nostra vita siano legati al cielo.

Scuole, Laboratori