C'era una volta un robot

Colorato e divertente laboratorio di robotica creativa

Pensate a una storia. Una bella storia. Provate a raccontarla ai vostri amici, magari su un palco, immaginando i costumi, la scenografia, i dialoghi, proprio come a teatro. E adesso immaginate che i vostri attori siano piccoli robot a cui dovete insegnare tutto, ma proprio tutto. In un lavoro di squadra, i partecipanti potranno inventare una storia e metterla in scena grazie al piccolo robot Thymio, trasformando piccoli e inespressivi automi a due ruote in divertenti e colorati attori robot. Per chi si approccia per la prima volta al mondo della robotica, il laboratorio offre l’occasione di conoscere le opportunità e i limiti delle macchine. Per chi già si destreggia fra automi e programmazione, sarà possibile sfruttare tutte le abilità dei robot al servizio di un progetto di gruppo. Senza la fantasia e l’intelligenza dell’uomo, infatti, questi robot sono solo scatolette di circuiti che si muovono grazie a una batteria.

PER LE SCUOLE ELEMENTARI DELLA CITTÀ DI LUGANO:
L'attività, su richiesta, può essere realizzata anche presso la propria sede scolastica.
Si prega di contattare L'ideatorio a [email protected]

• /Loghi/logo_roteco.jpg