Cittadini cosmici

Percorso tematico sul cosmo per le classi quarte e quinte elementari dell'Istituto scolastico della Città di Lugano

L’ideatorio propone alle classi di quarta e quinta elementare dell’Istituto scolastico della città di Lugano un percorso tematico sul cosmo e la sua esplorazione. Partendo dall’incontro con gli allievi in classe, passando per il planetario e l’osservatorio astronomico del Monte Lema, questo ciclo di incontri promuove il pensiero critico, la creatività e la consapevolezza dell'universo in cui viviamo, e invita a riflettere su di noi e la nostra posizione nell’universo.

 

Programma:
I contenuti proposti saranno realizzati in dialogo con l’insegnante e potranno essere adeguati allo specifico percorso didattico della classe. Il progetto prevede quattro momenti distinti, qui di seguito presentati:

Incontro in classe e proposta del lavoro a gruppi
Il progetto prende il via tra le mura della classe. Qui, gli allievi incontreranno un esperto di astronomia de L’ideatorio, per rispondere alle curiosità dei ragazzi e invitarli a riflettere sul nostro posto nell’universo e su cosa vuol dire essere vivi su questo pianeta: Dove siamo noi? Cosa ci ha permesso di essere qui? E cosa vuol dire essere umani sul pianeta Terra?
L’astronomia si rivela uno strumento utile per iniziare un discorso di inclusione perché nella grandezza e bellezza del cielo è possibile sentirsi, indipendentemente dalle proprie origini, cittadini di uno stesso Paese. Anzi, cittadini di uno stesso pianeta, di uno stesso universo.
Durata: 90-120 minuti

Visita al planetario de L’ideatorio a Cadro
La classe potrà viaggiare tra stelle e pianeti all’interno del planetario astronomico. Partiremo dalla Terra, guardando il cielo sopra di noi per orientarci e poi via, verso la Luna, Marte, Giove, il Sole, e oltre ancora… Il cielo è oggi attraversato da sonde spaziali, indagato da enormi radiotelescopi e studiato con gli strumenti tecnologici più sofisticati. Ma è da sempre anche il luogo privilegiato degli dèi. Il cielo racchiude i miti, le tradizioni contadine e le credenze di ogni cultura, ma è anche il luogo della speranza in tutte le culture e la fonte delle grandi domande dell’umanità. Recuperare il senso del mistero significa iniziare un percorso culturale verso il concetto di cittadinanza terrestre, tutti diversi tutti uguali, protagonisti di una storia incredibile.
Durata: 90 minuti

Opzionale: visita all’osservatorio astronomico del Monte Lema

È possibile accordarsi per essere accompagnati da un animatore de L’ideatorio a visitare l’osservatorio astronomico del Monte Lema e chiacchierare di cielo, telescopi e astronomi, senza dimenticare la Terra, per capire come il nostro pianeta e la nostra vita sono legati al cielo. L’avvicinamento all’osservatorio, sul sentiero bio-geologico, ci permetterà di affrontare il tema della formazione del nostro pianeta e del Sistema solare. Per capire se la vita sia possibile altrove occorre studiare le condizioni che la rendono possibile qui, sulla Terra.
Durante la visita all’osservatorio, sarà possibile inoltre, meteo permettendo, fare un’osservazione diretta della nostra stella, il Sole.
Durata: 90 minuti (sentiero bio-geologico e visita dell’osservatorio)

La parola agli allievi
Si torna in classe per ascoltare i ragazzi, saranno loro a presentare il risultato del lavoro svolto sull’arco dell’anno scolastico, il frutto delle loro raccolte, a portare la loro esperienza di cittadini cosmici.

I lavori realizzati dagli allievi verranno poi esposti nei corridoi de L’ideatorio durante l’anno scolastico successivo.

 

Iscrizione presso la segreteria dell’Istituto scolastico della Città di Lugano. Il percorso è proposto ad un numero limitato di classi.

In collaborazione con

Città di Lugano e Associazione Le Pleiadi

Scuole, Laboratori