Senza contagio!

Alla scoperta di virus e batteri

I batteri sono piccolissimi e invisibili, ce ne sono di rotondi e di allungati, di buoni e di cattivi. Grazie a loro facciamo lo yogurt, il formaggio e l’aceto, ma per colpa loro possiamo anche ammalarci. Più piccoli dei batteri sono i virus, come quello del raffreddore o del morbillo. Un virus è diventato molto famoso di questi tempi e ci ha fatto riflettere molto. Vi proponiamo di vivere due incontri con noi per scoprire il mondo microscopico di virus e batteri, con giochi e scoperte. I bambini potranno coltivare i batteri e capire l’utilità di lavarsi le mani. Impareremo insieme che cosa causa una pandemia e come si propaga.

La proposta si rivolge solo alle classi 4 e 5 delle scuole elementari dell'Istituto scolastico di Lugano.
La proposta si svolge nei mesi di novembre e dicembre e si articola su due incontri presso la sede scolastica.

Scuole, Laboratori