Sostieni anche tu il planetario astronomico!

Un' azione di crowdfounding per la realizzazione del nuovo planetario della Svizzera italiana

L’ideatorio ha lanciato sulla piattaforma progettiamo.ch degli Enti regionali per lo sviluppo del Cantone Ticino un'azione di crowdfounding per sostenere la realizzazione del nuovo planetario astronomico della Svizzera italiana.

Perché un planetario?
“Che cosa sarebbe il pensiero umano se non potessimo vedere le stelle?” diceva Jean Baptiste Perrin, premio Nobel per la fisica. Poter alzar gli occhi al cielo ed esplorare la vastità degli spazi siderali, alimenta nell’uomo il desiderio di conoscenza. Non solo, osservare il nostro pianeta dallo spazio – un puntino blu insignificante immerso nell’immensità - fa guardare all’uomo e al nostro pianeta con rispetto. Da semplice strumento di trasmissione della meccanica celeste, il planetario diventa così un luogo di riflessione, facendo riscoprire ai visitatori le grandi domande con le quali da sempre l’uomo è confrontato: dove siamo? Da dove veniamo? Siamo soli nell’universo?

Come sostenere il planetario?
È possibile sostenere il planetario direttamente sulla piattaforma progettiamo.ch con un contributo personale, approfittando dei vari benefit. Saremo felici di accogliervi tra gli Amici de L'ideatorio, quali sostenitori del nuovo planetario astronomico della Svizzera italiana.


Pubblico, Evento