Fotografare il cielo notturno

Un corso di astrofotografia per chi non ha mai sperimentato la fotografia del cielo

Utilizzando oggetti che troviamo nelle case dei più, una macchina fotografica e un treppiede, fotografare il cielo notturno è alla portata di tutti. Il corso fornirà inoltre le conoscenze di base per orientarsi nel cielo e riconoscere le principali costellazioni.


Il corso si svilupperà su 3 incontri:

  • Il primo (06.03.024) a L'ideatorio, dove acquisiremo le competenze teoriche di base sul funzionamento di una macchina fotografica e le tecniche che permettono di catturare gli oggetti celesti. Sfrutteremo inoltre il Planetario astronomico de L’ideatorio per famigliarizzare con il cielo notturno e scegliere i soggetti da fotografare durante il secondo incontro.
  • Il secondo incontro (09.03.24 o il fine settimana successivo in caso di brutto tempo) sarà un'uscita sul territorio, di sera (20:00-22:00), per fotografare con i propri mezzi il cielo notturno. Ogni partecipante verrà personalmente seguito nel processo per assicurare e ottimizzare il processo di cattura delle immagini.
    Ci sarà inoltre la possibilità di scoprire le attrezzature utilizzate da amatori e semi-professionisti che praticano questa attività.
  • Per il terzo incontro (13.03.24) si tornerà a L'ideatorio, dove si analizzeranno le proprie fotografie che verranno elaborate attraverso l'utilizzo di software dedicati gratuiti.


Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio apparecchio fotografico ed un treppiede (e un computer portatile per il terzo incontro).

L’uscita serale sul territorio potrebbe svolgersi nel territorio cantonale (da definirsi in base alla meteo), lontano dalle luci delle città, e in luoghi spesso non raggiungibili dai mezzi pubblici. I partecipanti sono per questo invitati a spostarsi con mezzi propri per raggiungere il luogo dell’uscita (possibilità di organizzarsi in gruppetti durante il primo incontro). 

Prima dell'inizio del corso sarà possibile verificare l'idoneità del proprio materiale con l'organizzatore ed eventualmente organizzare il noleggio del materiale mancante. In generale, molte macchine fotografiche digitali utilizzate giornalmente vanno bene.

Relatore: Maurizio Vannetti, collaboratore de L’ideatorio 

I corsi di formazione continua dell’Istituto scolastico della Città di Lugano sono pensati per i docenti e collaboratori della Città di Lugano ma aperti anche a tutti gli interessati fino a esaurimento posti.


Pubblico, Corsi di formazione