3-4 ottobre 2023, Winterthur
Lo scorso 3 e 4 ottobre 2023, abbiamo avuto il piacere di partecipare all'incontro annuale dello Swiss Science Exploration Network (SSEN) al Technorama di Winterthur. Questa rete è composta dalle quattro grandi istituzioni di promozione della cultura scientifica con ampio raggio d’azione riconosciuti dal programma MINT Svizzera dell’Accademia svizzera della scienze: il Technorama di Winterthur, l'Espace des Inventions di Losanna, il Museo dei trasporti di Lucerna e L'ideatorio-USI.
L’obiettivo del programma di promozione "MINT Svizzera" delle Accademie svizzere delle scienze è quello di creare occasioni dialogo con la scienza e la tecnologia e di motivare i bambini e i giovani a vivere esperienze positive di incontro con la matematica, l’informatica, le scienze naturali e la tecnologia (discipline MINT). Quali membri del SSEN ci impegniamo a collaborare e a condividere esperienze, conoscenze e idee per migliorare costantemente il nostro lavoro.
Nel corso di questi due giorni, abbiamo avuto il privilegio di condividere esperienze e idee con i nostri colleghi dello SSEN attraverso workshops e discussioni mirate su temi come le attività di gruppo all’interno delle esposizioni, la cooperazione con le scuole e i docenti e l’inclusione di tutte le persone nella visita. Questi incontri offrono chiari vantaggi: da un lato, apprendiamo dagli altri nuove possibilità e modalità, mentre, dall'altro, riconosciamo e valorizziamo le competenze uniche di ciascuna istituzione partecipante. Alla fine di questi incontri, emergono sempre conversazioni appassionate sul valore del nostro lavoro.
Pubblico, Notizie