Come collaborare con limiti e opportunità dell’intelligenza artificiale
Le versioni più recenti di “intelligenza artificiale” sembrano sempre più capaci di imitare l’uomo e suscitano diversi interrogativi e ansie, con il timore ultimo che possano un giorno sostituirci. Sono tecnologie che si evolvono rapidamente e chiamano anche i legislatori a prendere posizione per mitigarne i rischi. Ma in che senso queste macchine sono intelligenti? Quanto vogliamo affidare della nostra vita alle IA? In un mondo con sempre più IA, come possiamo lavorare con questi strumenti e continuare a essere intelligenti?
Nel laboratorio partiremo in modo ludico da cosa significa per noi l’intelligenza e come viene implementata da una macchina. Conosceremo poi più da vicino alcuni algoritmi capaci di generare testi e immagini, per capire come usarli per continuare a essere noi quelli, umanamente, intelligenti. Un’attività che mette a tema limiti, rischi e opportunità dell’IA, promossa dalla rete nazionale MINT sulla trasformazione digitale.
Il percorso verrà adattato dai mediatori scientifici in base al grado e agli interessi della classe.
Il laboratorio è proposto nei mesi di: settembre - ottobre - novembre - dicembre - aprile - maggio - giugno.
In collaborazione con
Scuole, Laboratori