Tre bruchi carichi di libri, attività e piccoli esperimenti nella vostra scuola
I Libruchi scientifici sono tre bruchi di legno, mobili e colorati che promuovono il piacere della lettura e della scoperta scientifica attraverso albi illustrati e piccoli esperimenti. Ogni Libruco, che può rimanere gratuitamente nella vostra classe per un mese, invita a scoprire una specifica tematica: il cielo stellato, le emozioni e i cinque sensi.
Interagendo con le strutture, con i libri e con le attività contenute, i bambini possono avvicinarsi alle tematiche sia in maniera individuale sia con la classe. La testa del Libruco contiene alcuni saggi d’approfondimento per l’insegnante e una scheda con alcune proposte didattiche. I contenuti sono a completa disposizione del docente, che decide come e in che momento usarli.
Prenotazione obbligatoria:
I Libruchi sono a disposizione di tutte le sedi delle scuole dell’infanzia e del I ciclo della scuole elementare della Svizzera italiana.
Compilare la richiesta di prenotazione online sul sito dell'ISMR o telefonare allo 091 225 62 22.
La proposta dei Libruchi scientifici è nata da una sinergia tra L’ideatorio, l’Istituto scolastico della Citta di Lugano e l’Istituto svizzero Media e Ragazzi sezione Ticino e Grigioni italiano (ISMR). I libri sono proposti in collaborazione con Bibliomedia Svizzera italiana. Le strutture sono state realizzate dai laboratori dell’OTAF di Sorengo.
Con il sostegno di
Fondazione Araldi Guinetti
Fondazione Pasquale Lucchini
Scuole, Laboratori