Planetario itinerante

Un’esperienza suggestiva per scoprire il cosmo nella vostra scuola

Il planetario itinerante de L’ideatorio può essere messo a disposizione degli Istituti scolastici che lo richiedono, accompagnato e animato dai nostri animatori. Nel planetario si potranno riconoscere le principali costellazioni del cielo, esplorare i pianeti del Sistema solare e scoprire dove nascono le stelle e le galassie più lontane. Sarà un viaggio per suoni e immagini. Si vivranno storie, miti e tradizioni lontane, per riscoprirci filosofi sotto un cielo stellato. L’incontro con l’immensità del cosmo ci ricorda la nostra piccolezza e solleva domande fondamentali sulla nostra esistenza.

Costi e condizioni:

Costo noleggio e animazione: 400.- CHF/ giorno.
Durata minima del noleggio: 4 giorni.
Costi di trasporto: variabili, da concordare.
Numero massimo di visitatori per ogni animazione: 20/25 persone.
Il planetario necessita di un ampio locale coperto di almeno 6m x 6m, alto 3,5 m e di un allacciamento alla corrente elettrica.
Il planetario è accompagnato da pannelli fotografici e materiali didattici sull’astronomia.

Prenotazioni:

Inviare un’email a prenotazioni.ideatorio@usi.ch con un’indicazione delle date desiderate e un numero di telefono.
Graditele prenotazioni con largo anticipo.

Scuole, Laboratori