Cinema e cervello

Proiezione gratuita del film Ex Machina

In occasione della "Settimana del cervello 2021", le cui iniziative ruoteranno attorno al tema "Cosa ci rende umani?", proiezione gratuita del film Ex-Machina (2014) che narra la storia di un giovane e brillante programmatore selezionato per partecipare alla fase finale di un avanguardistico progetto. Il giovane avrà il compito di analizzare e mettere alla prova un’umanoide artificiale per appurare se abbia una vera intelligenza e coscienza di sé.

Interverranno per un breve commento:
– Nicholas Sacchi, psicologo e psicoterapeuta
– Claudio Städler, neurologo

Modeazione: Giovanni Pellegri, neurobiologo

L'accesso è libero, fino ad esaurimento posti. È necessario essere in possesso del certificato covid e un documento di identità, a partire dai 16 anni.
La prenotazione è obbligatoria, tramite il seguente formulario.

«La settimana del cervello» (Brain Awareness Week) è un’iniziativa internazionale che intende sensibilizzare la popolazione sui progressi nell’ambito della ricerca sul cervello, sulle terapie delle malattie neurologiche e psichiatriche e la loro prevenzione. Fu fondata negli Stati Uniti nel 1995 ed è stata in seguito organizzata dalla Society for Neuroscience e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives. L’iniziativa è annuale e si tiene, come da tradizione, nella terza settimana di marzo (l'edizione 2021 è stata rimandata ad ottobre per la situazione pandemica). Nella Svizzera italiana l’evento è coordinato da un comitato scientifico e organizzato in collaborazione con il Neurocentro della Svizzera italiana dell’EOC, l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC), la Facoltà di scienze biomediche dell’USI, la Clinica Hildebrand e L’ideatorio USI.

Organizzato da

  • /Loghi/SdC_Logo.jpg


Pubblico, Serate culturali