Un viaggio nel cosmo

Dal Sistema solare alle profondità dell'Universo

Una silenziosa biglia blu, sospesa nel buio: ecco come appare il nostro pianeta dallo spazio. Partiremo da qui, da casa nostra, per andare alla scoperta di galassie e buchi neri, vita extraterrestre e missioni spaziali. Grazie al planetario digitale, chiunque potrà sognare di viaggiare nello spazio, oltre i limiti del nostro Sistema solare. Un percorso per musica e immagini, con affascinanti proiezioni immersive che ci porteranno dagli austeri panorami di Marte ai suggestivi anelli di Saturno, fino alle nebulose e alle galassie più remote. Fra miti e leggende, ben oltre i nostri umani confini, in compagnia di sogni, timori e tanta meraviglia. Sarà l’occasione per rispondere alle curiosità spaziali e imparare a guardare con occhi diversi questo piccolo grande pianeta che ci accoglie, la Terra.

Le tappe principali del viaggio:

SI

• Cosa c’è nel cielo? Cosa è vicino e cosa è lontano?
  • Entriamo nel planetario e godiamoci il tramonto
  • (nel planetario) Il cielo è pieno di stelle! Filastrocche alla Rodari e costellazioni
  • (nel planetario) Sole, Luna, pianeti e la Terra visti da lassù
  • Disegna la tua costellazione

SE-SM

• Il cielo del giorno
  • Costellazioni, miti e storie del cielo
  • La Terra dallo spazio
  • A spasso nel Sistema solare
  • Stelle, nebulose e spazio profondo

Scuole Superiori

• Il cielo del giorno
  • Costellazioni, miti e storie del cielo
  • La Terra dallo spazio
  • A spasso nel Sistema solare
  • Stelle, nebulose e spazio profondo
  • Il nostro posto nel cosmo

Il percorso verrà adattato dai mediatori scientifici in base al grado e agli interessi della classe.

Per conoscere i dettagli delle altre proiezioni:
Viaggio verso la Luna
Alle origini del pianeta Terra