Gli ultimi giorni dei dinosauri. Come un asteroide ha dato inizio al nostro mondo.

Gli ultimi giorni dei dinosauri. Come un asteroide ha dato inizio al nostro mondo.

Riley Black

Il Saggiatore, 2023


Perché leggere questo libro 

La fine purtroppo la conosciamo già tutti, l’asteroide è inevitabile, eppure tuffandoci nel cretaceo è impossibile non simpatizzare e immedesimarsi nelle splendide creature che ignare vivono tranquille.

Scopriamo così come davvero è stata la vita in quel periodo che spesso abbiamo visto nei film o di cui abbiamo fantasticato da bambini, per poi arrivare a vedere come la faccia della Terra sia cambiata dall’impatto: pochi secondi, minuti, ore, giorni, mesi e anni dopo…


Un estratto 

Immaginate di trovarvi su una prateria del Cretaceo: vegetazione florida, clima perfetto, un’età dell’oro che sembra non poter finire mai. Davanti a voi c’è una creatura enorme e cornuta dallo sguardo benevolo, che muove passi pesanti facendo tremare il terreno. Sopra la vostra testa strani volatili si spostano qua e là disegnando grandi ombre, e grossi insetti brulicano ovunque. Ai vostri piedi piccoli animali simili a scoiattoli si nascondono nelle loro tane, terrorizzati dalle gigantesche «lucertole terribili» che dominano il pianeta: esseri mastodontici, con lunghe code e denti aguzzi. Ciò che però ognuno di loro ignora è che questo ecosistema incredibilmente complesso sta per essere spazzato via per sempre.


Un libro consigliato da Maurizio Vannetti