La grande star del mese è già qua: la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). Nonostante il nome di difficile pronuncia lo spettacolo è garantito! La cometa è passata, dal nostro punto di vista, davanti al Sole e a partire dall' 11 ottobre è visibile nel cielo serale, poco lontana dal Sole al tramonto. Ogni sera, allontanandosi dalla nostra stella dovrebbe diventare più alta sull’orizzonte a ovest, e poi, purtroppo, piano piano sempre più fievole fino a sparire nelle profondità del cosmo.
Il mese si chiuderà poi con possibilmente una seconda cometa visibile: si tratta di C/2024 S1 Atlas, scoperta alla fine del mese scorso. Se sopravviverà al passaggio “radente” vicino al Sole potrebbe diventare visibile a occhio nudo all'alba tra la fine di ottobre e l'inizio novembre.
Questi mesi sono inoltre perfetti per l’osservazione dei giganti gassosi del sistema solare, specialmente se si usano binocoli o telescopi. Saturno è visibile alto nel cielo già dal tramonto, mentre Giove spunta dall’orizzonte a est verso le 23 a metà ottobre e poi sempre prima con il passare dei giorni. Questi due pianeti verranno inoltre affiancati dal nostro satellite naturale, la Luna, rendendo davvero facile riconoscerli. Saturno si troverà in prossimità della Luna il 14 ottobre (e poi nuovamente il 10 novembre), mentre Giove sarà in congiunzione (con le Pleiadi e Marte poco lontani) il 20 ottobre.