La macchina si ferma e altri racconti
Edward Morgan Forster
Mondadori, 2022
Perché leggere questo libro
Forster, in questi sette racconti scritti ad inizio del XX secolo, affronta il tema dell'opposizione tra natura e cultura, oggi ancora attualissimo. L'apice di questo contrasto si ha proprio nel racconto "La macchina si ferma", in cui la natura sparisce del tutto. Seguiamo così il viaggio, quasi dantesco, di una madre e un figlio, protagonisti-antagonisti che si districano tra speranze e terrori, per uscire “a rivedere le stelle”.
Forster riesce, con i suoi personaggi, alienati dalla società che li circonda, a disegnare dei quadretti di una realtà spaventosamente accurata agli occhi di chi legge i suoi racconti oggi.
Un estratto
“Noi abbiamo creato la Macchina affinché ubbidisse al nostro volere ma noi ora non riusciamo a farle eseguire i nostri ordini. Ci ha privato del senso dello spazio e del tatto, ha offuscato ogni rapporto umano e ha ridotto l’amore a un atto carnale, ha paralizzato i nostri corpi e la nostra volontà, e adesso ci costringe a venerarla. La Macchina si evolve ma non secondo le nostre linee. La Macchina procede ma non verso la nostra meta. Noi esistiamo solo come globuli sanguigni che scorrono nelle sue arterie, e se lei potesse funzionare senza di noi ci lascerebbe morire.”
Un libro consigliato da Maurizio Vannetti (collaboratore de L'ideatorio)