Il planetario itinerante fa tappa a Lumino

Dall'8 al 10 ottobre il nostro planetario itinerante è stato ospitato presso la palestra comunale di Lumino, accogliendo allievi e docenti che hanno potuto alzare gli occhi al cielo e viaggiare tra i pianeti del Sistema Solare. Più di 200 allievi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, provenienti da Lumino, Arbedo, Castione e San Vittore, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza a 360 gradi nello spazio, scoprendo le meraviglie del nostro universo. L’installazione del planetario è stata organizzata in occasione dell'inaugurazione del Sentiero dei Pianeti sui Monti di Saurù, nei boschi sopra Lumino, un percorso immerso nella natura arricchito da pannelli didattici per esplorare il Sistema Solare.

Nel planetario itinerante grandi e piccoli si sono sdraiati comodamente sui cuscini, per rimanere affascinati dalla bellezza del Cielo, per esplorare le caratteristiche uniche dei pianeti intorno a noi e per scoprire le incredibili distanze che ci separano da questi mondi. È stata inoltre un’occasione per riflettere sul valore del nostro pianeta Terra, un piccolo gioiello vivente in un universo vasto e perlopiù vuoto. L’esperienza sotto la cupola ci ha lasciato un profondo senso di stupore di fronte all’immensità del cosmo, e ci ha ricordato che anche noi esseri umani, fatti della stessa sostanza delle stelle, facciamo parte di questa realtà affascinante e misteriosa.

Il planetario itinerante è organizzato da L’ideatorio, antenna regionale di Sciente et Cité e servizio dell'Università della Svizzera italiana, ed è sostenuto dal programma MINT delle Accademie svizzere delle scienze. I bei momenti di incontro che si sono creati sono stati possibili grazie alla collaborazione con le scuole e gli insegnanti.