Science and You(th) - Edizione 2022-2023

Il progetto

"Science and You(th) - La scienza ti ascolta!" è un progetto nazionale della Fondazione svizzera Science et Cité reso possibile dal programma di finanziamento MINT delle Accademie svizzere delle arti e delle scienze. In Ticino il progetto è realizzato da L’ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana (USI), antenna regionale della Fondazione Science et Cité. Attraverso questo progetto si vuole dare ai giovani la possibilità di sviluppare uno sguardo critico sullo sviluppo scientifico e tecnologico e di mettersi in dialogo con il mondo della scienza.

Quest’anno, all’interno di una serie di 3 incontri, 60 ragazzi di 4 media di Giornico e Castione hanno scelto di trattare il tema della diversità e della disabilità, chiedendosi se è giusto o meno impedire di nascere a chi è imperfetto. Questi incontri sono un'opportunità per discutere insieme dello sviluppo della medicina, dei test genetici e delle implicazioni che questi possono avere nella nostra società. L'argomento scelto dagli allievi ci dà anche l'opportunità di discutere insieme il valore della diversità umana, di svolgere attività inclusive con persone con disabilità e di riflettere insieme sul ruolo della scienza nel trattamento delle malattie genetiche. Per illustrare come le questioni scientifiche abbiano sempre ripercussioni sociali, il progetto porta i ragazzi in dialogo sia con persone che si occupano di medicina genetica che con coloro che si occupano di persone con disabilità. Non solo, le importanti informazioni scientifiche sono state seguite dall'incontro degli studenti con persone con disabilità per svolgere delle attività insieme, in modo tale che scienza e società siano sempre in dialogo.

I tre incontri con le classi

Un primo incontro nelle classi per conoscersi, presentare i temi tra cui scegliere e per esprimere le proprie preferenze. Quest'anno le tre classi sono state concordi e tra i 6 temi proposti hanno scelto all'unanimità quello legato alle diversità e disabilità.

Un secondo incontro in USI a febbraio. Qui i ragazzi di Giornico e Castione si sono trovati per la prima volta insieme nella stessa aula a parlare di diversità, portando le loro esperienze e discutendo con degli esperti. Dalla genetica alla quotidianità di chi è confrontato giornalmente con le disabilità. Un incontro per riflettere sull'impatto sociale delle nuove scoperte medico-scientifiche e sulla fragilità umana presente in tutti noi.

Un terzo incontro finale, dove è stato chiesto alle classi di "mettersi nelle scarpe degli altri". Come? Attraverso un'attività simbolica dove i ragazzi delle medie e della Fondazione Madonna di Re a Claro e del centro diurno Il Girasole a Bellinzona hanno creato il loro paio di scarpe personalizzato collaborando e condividendo esperienze, storie e risate.

Partner

Science and You(th) è un progetto di Science et Cité finanziato dal programma MINT. In Ticino il progetto è organizzato da L’ideatorio ma si svolge in parallelo anche nel canton Berna ed in Romandia.