Science and You(th) - Edizione 2023-2024

Ha preso il via anche quest'anno il progetto Science and You(th). 41 ragazzi delle scuole medie di Ambrì e Breganzona hanno deciso di approfondire il tema dell'intelligenza artificiale. Affronteremo così insieme un percorso costruito su tre incontri che ci porterà a riflettere su che ruolo ha oggi l’intelligenza artificiale nelle nostre vite e che uso vorremmo farne in futuro.

I tre incontri

Durante un primo incontro in classe con i ragazzi si sono discusse le attuali sfide del progresso scientifico. L’intelligenza artificiale, argomento di stretta attualità grazie anche all'arrivo di Chat GPT, ha suscitato parecchie domande e curiosità nei ragazzi che hanno deciso di approfondire questo tema sia in classe che nei prossimi incontri del progetto Science and You(th). Il secondo incontro con le classi di terrà il 9 aprile presso la Casa della sostenibilità ad Airolo, dove trascorreremo una giornata con attività e dibattiti in presenza di esperti. Successivamente, sempre seguendo l’interesse dei ragazzi, verrà organizzato un terzo incontro per partecipare ad un laboratorio o a un'attività proposta da L’ideatorio.

Il progetto

"Science and You(th) - La scienza ti ascolta!" è un progetto nazionale della Fondazione svizzera Science et Cité reso possibile dal programma di finanziamento MINT delle Accademie svizzere delle arti e delle scienze. In Ticino il progetto è realizzato da L’ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana (USI), antenna regionale della Fondazione Science et Cité. Attraverso questo progetto si vuole dare ai giovani la possibilità di sviluppare uno sguardo critico sullo sviluppo scientifico e tecnologico e di mettersi in dialogo con il mondo della scienza.

Partner

Science and You(th) è un progetto di Science et Cité finanziato dal programma MINT. In Ticino il progetto è organizzato da L’ideatorio ma si svolge in parallelo anche nel canton Berna ed in Romandia.