Oltre le stelle più lontane
Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi
Mondadori, 2021
Perché leggere questo libro
A intrecciarsi sono due voci, quelle di madre e figlia, che, alternandosi, raccontano la storia di una famiglia a partire dagli anni del dopoguerra. Una bambina minuta e caparbia, spinta da un'inarrestabile curiosità, decide di dedicare la sua vita allo studio dell'Universo. Il suo esempio diventa un faro da seguire per la figlia Elvina che, in epoca diversa, con metodo e passione, ne percorre le orme nel campo delle scienze.
Il parallelo tra due generazioni diverse, madre e figlia, che affrontano entrambe con determinazione la loro passione per lo studio e il lavoro in settori storicamente considerati maschili, riuscendo a raggiungere eccellenze ai massimi livelli. Amalia Ercoli Finzi, nata nel 1937, fu la prima donna a laurearsi in Ingegneria Aeronautica in Italia, distinguendosi per il suo ruolo di leadership nella missione Rosetta, che ha portato una sonda spaziale ad atterrare su una cometa distante 500 milioni di chilometri dalla Terra. Un modello a cui ispirarsi, per chi vuole lavorare nel campo delle scienze e della tecnologia. Questo libro, non tratta di stelle o altri oggetti celesti, ma è piuttosto una lezione di vita sulle straordinarie capacità delle donne e sulla parità di genere.
(Gioele Albisetti)
Un estratto
"Da piccola immaginavo di tracciare delle linee tra una stella e l'altra; sognavo di lanciare lo sguardo al di là dei cieli conosciuti, di andare a caccia di comete..."
"Caro diario, da grande voglio essere un ingegnere, come papà, e stare nella stanza dei bottoni, da dove si comanda il mondo."
Un libro consigliato da Gioele Albisetti, collaboratore de L'ideatorio