I Caffè della conoscenza

#USI25 Ciclo di incontri

I “Caffè della conoscenza” sono un ciclo di incontri aperti a tutti per riflettere in modo informale su temi attuali cari all’USI e alle sue 5 facoltà. Dai tumori alla poesia, passando per l’intelligenza artificiale e i social media, per i 25 anni dell’USI i professori e le Facoltà si mettono in dialogo con la cittadinanza davanti ad un caffè.

Venerdì 23 aprile ore 18.00
Aula magna USI, Lugano e online
Le macchine intelligenti sapranno emozionarsi?

Proprio come un cervello umano, le macchine imparano a risolvere problemi via via sempre più complessi. Alcune macchine oggi sanno svolgere lavori molto meglio dell’essere umano che li ha programmati. Ma potranno mai chiedersi il senso della loro esistenza e provare la nostalgia per l’infinito? Emozionarsi? Un giorno anche le attività profondamente dipendenti dalle relazioni umane potranno essere sostituite dalle macchine?

In un contesto informale, davanti ad una tazza di caffè, ne parleremo, con:
Luca Gambardella, Professore alla Facoltà di scienze informatiche dell'USI, direttore del Master in Artificial Intelligence
Damiano Costa, docente e ricercatore alla Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI, coordinatore del Master in Philosophy
Rosalba Morese, docente presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società e ricercatrice post-doc presso la Facoltà di scienze biomediche dell'USI.
Modera Giovanni Pellegri, Responsabile L’ideatorio

Sabato 24 aprile ore 11.00
Social Media e adolescenza: Forgiare il proprio sé nella rete

I social network ci permettono di collegarci l’un l’altro condividendo passioni e umori con amici e nuove persone. Una grande occasione per allargare i punti di vista e aprirsi verso nuove prospettive. La rete è diventata per gli adolescenti anche un immenso laboratorio per sperimentare le proprie identità, un luogo dove creare pensieri e immagini di sé stessi e poi trasmetterli agli altri. Tutto questo fa parte del normale processo di costruzione del sé – ora applicato in un nuovo ambiente - o comporta nuovi rischi finora inesplorati?

In un contesto informale, davanti ad una tazza di caffè, ne parleremo, con:
Eleonora Benecchi, docente alla Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI
Anne-Linda Camerini, docente alla Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI
Monica Landoni, docente alla Facoltà di scienze informatiche dell’USI
Modera, Lorenzo Cantoni,  Professore alla Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI, Prorettore per la formazione e la vita universitaria

Sabato 24 aprile ore 17.30
Aula magna USI, Lugano e online
Come curiamo i tumori oggi?

Negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi nelle cure contro il cancro. Non sempre è possibile eliminare un tumore ma oggi è possibile conviverci, anche per lungo tempo, con una buona qualità della vita. Solo dieci anni fa tutto ciò era impensabile. A che punto siamo oggi con la ricerca e le cure contro i tumori?

Emanuele Zucca, Professore titolare alla Facoltà di scienze biomediche dell’USI
Calcinotto Arianna, Group leader presso l’Istituto oncologico di ricerca - IOR, affiliato all'USI
Modera, Giovanni Pellegri, Responsabile L’ideatorio

Mercoledì 16 giugno ore 18.00
Boschetto Ciani, Parco Ciani
A che cosa serve la poesia?

Sembra che la poesia non abbia un’utilità tangibile eppure il suo senso è profondo. È un mistero in un universo di spiegazioni, è bellezza gratuita senza uno scopo dichiarato. Ma la poesia è uno strumento potente che ci permette di riconoscerci in ciò che si legge e di sentirci compresi nelle nostre emozioni. Come usarla?

Fabio Pusterla
Vega Tescari
Accademia di architettura
Modera Costanza Ceroni membro del letterificio USI e studentessa di Master ISI

L'evento si inserisce all'interno del programma di LongLake Festival, organizzato dalla Divisione Eventi e congressi della Città di Lugano.

ANNULLATO - Mercoledì 27 ottobre ore 18.00
Nuovo Campus EST, Lugano e online
Le religioni causano le guerre?

In quale misura le religioni sono state effettivamente le cause di conflitti? Può sembrare paradossale, ma le religioni, promotrici di messaggi di speranza, solidarietà e fratellanza, possono trasformarsi in arma? Nella storia dell’umanità molte guerre sono state fatte in nome di un Dio, ma in quali casi possiamo dire che la religione è causa di guerre?

Maurizio Viroli
Marcello Fidanzio
Facoltà di Teologia
Modera Federica Frediani, Facoltà di comunicazione, cultura e società

Per vedere l'incontro clicca al seguente link

Mercoledì 10 novembre ore 18.00
Smartphone: genitori vs figli
Quante volte avete visto gli adolescenti distratti dall’uso dello smartphone? Quante volte vi siete domandati cosa potete fare come genitori per educare i giovani a un uso consapevole delle nuove tecnologie? Queste sono solo alcune delle domande a cui il progetto di ricerca MEDIATICINO2.0 ha tentato di rispondere raccogliendo dati su circa 1400 giovani dalle scuole elementari fino alla fine delle scuole medie in Ticino, seguendo gli stessi giovani nel tempo durante il loro sviluppo.

In un contesto informale, davanti ad una tazza di caffè, ne parleremo con le responsabili della ricerca:
Anne-Linda Camerini
Laura Marciano
Facoltà di comunicazione, cultura e società
E un rappresentante dei genitori.
Giovanni Pellegri, L’ideatorio

AVVISO: accessibile con Certificato covid a partire dai 16 anni.

Per vedere l'incontro clicca al seguente link

Martedì 16 novembre ore 18.00
Perchè sogniamo?
Buona parte della nostra vita la trascorriamo dormendo e ancor più sognando. Ma che differenze ci sono tra sonno e sogno? Attraverso lo sguardo della scienza e della poesia cerchermo di comprendere questi meccanismi affascinanti che sono alla base del nostro vivere.

Mauro Manconi
Facoltà di scienze biomediche