Dagli sterili paesaggi lunari, marziani o venusiani fino alle visioni di mondi lontani, per poi tornare a Terra e celebrare la magnificenza della nostra presenza nell'universo.
Poco più di mezzo secolo fa (nel 1961) abbiamo compiuto un’impresa straordinaria: un essere umano - Yuri Gagarin - ha potuto vedere per la prima volta la Terra dallo spazio. Fu un volo di sole 2 ore a circa 300 km di altezza, ma da allora abbiamo una coscienza diversa della nostra casa comune. Quel mondo piatto e finito che percepiamo da quaggiù è divenuto una biglia blu, sospesa nel nulla.
Ma che cosa ci permette di vivere e sussistere su questo pianeta. Quale storia ha permesso l’apparizione e il mantenimento della vita, la nostra, sulla Terra?
Questo viaggio permette di prendere consapevolezza della fragilità del nostro pianeta e della nostra posizione cosmica, incoraggiandoci a preservare e proteggere ciò che abbiamo. L'astronomia ci ha rivelato infatti la vulnerabilità del nostro pianeta, dimostrando che la Terra è una piccola e preziosa oasi nel vasto universo.
Le tappe principali del viaggio:
l percorso verrà adattato dai mediatori scientifici in base al grado e agli interessi della classe.
Per conoscere i dettagli delle altre proiezioni:
Scuole, Planetario