Science and youth

La scienza ascolta i giovani

La ricerca e le nuove tecnologie cambieranno il nostro futuro a livello personale e sociale tuttavia,gli effetti concreti che avranno sulle nostre vite non sono ancora chiari. 
Come vogliamo che questi cambiamenti avvengano, come possiamo partecipare?

Il progetto "Science and You(th) - la scienza ascolta i giovani" dà voce ai giovani studenti di scuola media invitandoli a dialogare con personalità del mondo della scienza e della politica. I giovani possono scegliere gli argomenti che vogliono approfondire e discutere. Per esempio, lo sviluppo delle tecnologie ambientali, il rapporto uomo-robot, la salute personalizzata, ecc.

Invitando specialisti in questi campi, Science and You(th) permette agli studenti di scambiare opinioni con coloro che conducono attività di ricerca e di imparare da loro a identificare le sfide di queste innovazioni per la società. Come futuri cittadini, i giovani imparano abilità che sono essenziali per la democrazia: analizzare questioni complesse, sviluppare argomenti, discuterli e presentarli in pubblico.

Per chi?
Il progetto "Science and You(th)" si rivolge agli studenti di scuola media tra i 13 e i 15 anni.
Ogni anno vengono selezionate una o due classi di contesto urbano e una o due classi di contesto non urbano che parallelamente partecipano al progetto incontrandosi in un evento finale in primavera.

Dall'anno scolastico 2021-2022 il progetto ha una dimensione nazionale - si svolge in parallelo in Ticino, nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese.
Ogni anno saranno selezionate classi di contesti urbani e non e per i prossimi quattro anni il progetto sarà offerto alle scuole interessate.

Programma
Il programma si articola in tre momenti diversi:
Parte 1: Novembre (una-due ore di lezione)
Scelta delle tematiche

Parte 2: Gennaio - febbraio (2 ore di lezione + il tempo da dedicare alle consultazioni)
Consultazione sulla piattaforma engage.ch e workshop nelle classi

Parte 3: Marzo (una mattinata + pomeriggio offerto a L'ideatorio)
Evento finale con le classi riunite e gli esperti

Partner
"Science and You(th) - La scienza ascolta i giovani" è un progetto avviato dalla Fondazione Science et Cité in collaborazione con l'organizzazione mantello dei parlamenti giovanili svizzeri. Il progetto è reso possibile dal programma di finanziamento "MINT Switzerland" delle Accademie svizzere delle scienze e realizzato in Ticino da L'ideatorio (antenna regionale della Fondazione Science et Cité).

Scuole, Esposizione