Science and You(th)

La scienza ascolta i giovani

Il progresso scientifico e tecnologico sta rivoluzionando le nostre vite. Un cambiamento così rapido non si era mai visto nella storia dell’uomo. L’arrivo dell’intelligenza artificiale, la diffusione di nuove fonti di energia ed i progressi nel campo della medicina offrono numerose opportunità ma talvolta sollevano dubbi e preoccupazioni. Quali sono i rischi e i benefici delle nuove tecnologie? Quali innovazioni vogliamo davvero per il nostro futuro? Quali sfide dovremo affrontare per vivere in un mondo eticamente giusto e sostenibile per tutti?

È importante che l’innovazione tecnologica sia accompagnata da un dibattito sui valori che derivano dalla sua applicazione. Il programma Science and You(th) si articola in tre momenti diversi che saranno delle occasioni per incontrare il mondo della scienza, discutere i propri punti di vista attraverso dibattiti socio-politici e riflettere insieme sulle principali sfide economiche, ecologiche e sociali legate al progresso scientifico.

Per chi?
Il progetto "Science and You(th) – La scienza ti ascolta!" si rivolge agli studenti di quarta media. Ogni anno vengono selezionate una o due classi di contesto urbano e una o due classi di contesto non urbano che parallelamente partecipano al progetto. Dall'anno scolastico 2021-2022 il progetto ha una dimensione nazionale - si svolge in parallelo in Ticino, nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese.

Il programma si articola in tre momenti diversi:

Parte 1:
Scelta del tema (una – due ore di discussione in sede scolastica a fine ottobre - inizio novembre)
Sulla base dei propri interessi e preoccupazioni le classi potranno scegliere gli argomenti che verranno in seguito approfonditi con l’aiuto di mediatori ed esperti del mondo scientifico.

Parte 2:
Dibattito e incontro con gli esperti (una giornata presso l’Università della Svizzera Italiana ad inizio febbraio)
Le classi coinvolte nel progetto trascorreranno una giornata insieme durante la quale ci sarà l’occasione di incontrare esperti e ricercatori per approfondire le tematiche scelte e riflettere sullo sviluppo scientifico e tecnologico in corso e sull’impatto che esso ha sulla nostra società.

Parte 3:
Partecipazione ad un’esposizione interattiva o a un laboratorio (marzo-aprileda definire in base alla disponibilità della classe)
Seguendo l’interesse dei giovani ci sarà la possibilità di incontrare nuovamente la scienza partecipando ad una delle attività proposte da L’ideatorio.

Partner
"Science and You(th) - La scienza ti ascolta!" è un progetto nazionale della Fondazione svizzera Science et Cité reso possibile dal programma di finanziamento MINT delle Accademie svizzere delle arti e delle scienze. In Ticino il progetto è realizzato da L’ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana (USI), antenna regionale della Fondazione Science et Cité.

Rivedi il contributo della RSI all’evento Science and Youth del 15 febbraio 2022 presso l’Università della Svizzera Italiana.

Scuole, Laboratori