Science and You(th)

La scienza ascolta i giovani

Il progresso scientifico e tecnologico sta rivoluzionando le nostre vite. Un cambiamento così rapido non si era mai visto nella storia dell’uomo. L’arrivo dell’intelligenza artificiale, la diffusione di nuove fonti di energia ed i progressi nel campo della medicina offrono numerose opportunità ma talvolta sollevano dubbi e preoccupazioni. Quali sono i rischi e i benefici delle nuove tecnologie? Quali innovazioni vogliamo davvero per il nostro futuro? Quali sfide dovremo affrontare per vivere in un mondo eticamente giusto e sostenibile per tutti?

È importante che l’innovazione tecnologica sia accompagnata da un dibattito sui valori che derivano dalla sua applicazione. Il programma Science and You(th) si articola in tre momenti diversi che saranno delle occasioni per incontrare il mondo della scienza, discutere i propri punti di vista attraverso dibattiti socio-politici e riflettere insieme sulle principali sfide economiche, ecologiche e sociali legate al progresso scientifico.

Per chi?
Il progetto "Science and You(th) – La scienza ti ascolta!" si rivolge agli studenti di quarta media. Ogni anno vengono selezionate una o due classi di contesto urbano e una o due classi di contesto non urbano che parallelamente partecipano al progetto. Dall'anno scolastico 2021-2022 il progetto ha una dimensione nazionale - si svolge in parallelo in Ticino, nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese.

Edizione 2023-2024

Nel progetto “Science and You(th)” 2023-2024 stiamo accompagnando 41 giovani delle scuole medie di Ambrì e Breganzona a scoprire l’intelligenza artificiale e riflettere sul ruolo che vorremmo dare alle macchine intelligenti in futuro.

Con gli allievi abbiamo già discusso in classe sui rischi e le opportunità presentate da queste tecnologie emergenti, abbiamo organizzato un laboratorio per imparare a usare l'intelligenza artificiale per generare testi e immagini ed insieme abbiamo visitato il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS), dove abbiamo avuto l'opportunità di visitare uno dei supercomputer più potenti al mondo. Il 9 Aprile, presso la Casa della sostenibilità dell’USI ad Airolo, i ragazzi avranno un’ulteriore occasione per approfondire il tema e per confrontarsi con esperti del settore.

Partner
"Science and You(th) - La scienza ti ascolta!" è un progetto nazionale della Fondazione svizzera Science et Cité reso possibile dal programma di finanziamento MINT delle Accademie svizzere delle arti e delle scienze. In Ticino il progetto è realizzato da L’ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana (USI), antenna regionale della Fondazione Science et Cité.

Scuole, Laboratori